Lo studio Notarile Natoli svolge l’attività di consulenza, sostegno e aggiornamento ai fini della preparazione e redazione dei Nuovi Statuti; accompagna gli Enti già esistenti nel percorso di adeguamento, sino alla fase di iscrizione al RUNTS, ponendo in essere tutti gli adempimenti necessari.
Il Codice del Terzo Settore - D.lgs. 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii. - ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del cd. Terzo Settore e degli Enti che ne fanno parte, nonché imponendo per quelli già esistenti, al fine di beneficiare del nuovo regime agevolativo, un adeguamento dei propri statuti.
L’adeguamento si rende peraltro obbligatorio nel caso delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps), Organizzazioni di Volontariato (OdV) e O.n.l.u.s., per le quali l’art. 101, co. 2 del D.Lgs. 117/2017 prevede la correlativa abrogazione delle vecchie leggi di disciplina (interamente quanto alle leggi n. 266/1991 e 383/2000 e in gran parte per la legge n. 460/1997), con termine ultimo ad oggi prorogato al 31 ottobre 2020 scorso.
La non perentorietà del termine suddetto nonché le attese legate all’istituzione e attivazione del cd. Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), oggetto del recentissimo decreto n. 106/2020, rendono decisivi i prossimi mesi affinché gli Enti, ancora non in linea con la nuova legislazione, intraprendano l’iter di adeguamento.
Il nuovo CTS (con i successivi decreti attuativi) ha riconosciuto un ruolo fondamentale al Notaio quale unico soggetto deputato al controllo di legalità in sede di costituzione dei nuovi ETS.
Ma, oggi, nel cosiddetto periodo transitorio, la sua funzione si rende ancor più delicata, sia nel curare la fase di modifica degli Statuti degli Enti preesistenti sia nel controllo di adeguatezza che dovrà in ultimo porsi al momento dell’iscrizione al RUNTS, non appena lo stesso entrerà in vigore.
La complessità (e talvolta ‘opacità’) di questa fase, segnata dall’avvicendamento di diverse tappe normative, ha imposto studi, approfondimenti e aggiornamenti costanti sulla materia, oggetto lo scorso 29 ottobre del Convegno: ‘Il registro unico nazionale del terzo settore e il percorso di attuazione della riforma del terzo settore’ di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Consiglio Nazionale del Notariato e il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Nel seguire con attenzione costante l’evoluzione normativa che attende, lo Studio Notarile Natoli, specializzandosi anche in questo settore, garantisce attività di supporto e sostegno a tutti gli Enti, in questo delicato momento, accompagnando passo passo verso la definitiva trasmigrazione nel RUNTS nonché presta la propria assistenza a tutti coloro che volessero fondare nuovi Enti del Terzo Settore.